La  C.r.d.d. s.r.l.

    La C.r.d.d. si colloca nel mondo di Internet con il preciso scopo di fornire a operatori e professionisti un competente supporto per affrontare al meglio le problematiche giuridiche connesse alla rete ad ai nomi a dominio.

I principali servizi svolti dalla C.r.d.d. sono:
- a) conduzione delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio, per la quale è abilitata dalla Naming Authority italiana;
- b) organizzazione di convegni, incontri e meeting sui problemi giuridici dei nomi a dominio e di internet;
- c) organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione professionale relativi alle nuove problematiche giuridiche poste da Internet;
- d) pubblicazioni di carattere giuridico sulle suddette problematiche.

Le procedure di riassegnazione
    La C.r.d.d. è nata contestualmente all'introduzione in Italia delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio, strumento predisposto dalla Naming Authority italiana per risolvere le dispute relative ai nomi a dominio e per prevenire e combattere i fenomeni di "cybersquatting" (ossia l'accaparramento) dei nomi a dominio italiani ed è stata la prima società a rispondere ai requisiti delle regole di naming e ad essere abilitata dalla Naming Authority italiana quale ente conduttore delle procedure di riassegnazione.
    Il procedimento risponde agli stessi criteri adottati in sede internazionale da ICANN per i domini .com, .org e .net. Esso viene condotto da apposite organizzazioni, denominate "enti conduttori", presso i quali sono costituite liste di "saggi" che verificano, nel contraddittorio delle parti, se la dichiarazione di chi ha originariamente registrato il nome a dominio di non ledere diritti altrui è veritiera o meno. Al termine del procedimento, se risulta che tale dichiarazione non è veritiera il nome a dominio viene trasferito a chi lo ha contestato ed abbia diritto alla sua
assegnazione.
    Presso la C.r.d.d. è stata costituita una lista di saggi di chiara fama (avvocati, professori universitari, esperti del settore) la cui competenza ed imparzialità garantisce il livello delle decisioni prese. Le decisioni dei saggi della C.r.d.d. sono state le prime ed hanno segnato la strada in Italia nel settore. Sono state favorevolmente commentate e pubblicate sulle più autorevoli riviste giuridiche.
    Al livello dei saggi e delle loro decisioni si accompagna un'efficiente organizzazione di cancelleria, che consente di rendere le decisioni in tempi rapidi e di gran lunga inferiori a quelli massimi previsti dalle regole di naming.
    La C.r.d.d. è inoltre in grado di condurre procedure e trattare con ricorrenti e resistenti anche in lingua inglese, francese e tedesca, rendendo, se richiesta, decisioni in queste lingue.

L'organizzazione di convegni e meeting.
    I consulenti ed i "saggi" che prestano la loro opera per la C.r.d.d. sono fra i migliori nel settore. Con essi la C.r.d.d. organizza convegni giuridici e incontri nei quali è possibile per gli operatori del settore conoscere i piu' recenti sviluppi nella materia e dibattere le problematiche di questo settore in corso di espansione e forte crescita.

I corsi di aggiornamento e formazione professionale.
    La C.r.d.d. organizza inoltre corsi di aggiornamento e di formazione professionale a tutti i livelli. I corsi formazione professionale, tenuti anche da avvocati e da membri della Naming Authority, si propongono di dare al personale dei maintainer / provider preposto alla registrazione dei nomi a dominio le conoscenze tecnico-giuridiche per poter gestire tutte le problematiche inerenti alla contestazione dei nomi a dominio, alle procedure di riassegnazione, ai metodi migliori per prevenire il contenzioso sia in Italia che per i gTLD.
    I corsi di aggiornamento si rivolgono invece ai professionisti, specialmente avvocati, ai quali vengono esposte via via le modifiche alle regole di naming, gli sviluppi giurisprudenziali, gli orientamenti degli organi arbitrali e stragiudiziali cui sono devolute le dispute relative ad internet.

Le pubblicazioni.
   Infine, la C.r.d.d. si occupa di diffondere e divulgare la conoscenza degli aspetti giuridici di internet e dei nomi a dominio mediante pubblicazioni, sia cartacee che sul web.

 


inizio sito

inizio sito

E-mail: svp@crdd.it
Manda un messaggio

inizio pagina

inizio pagina