Storia di C.r.d.d.

Crdd

C.r.d.d. nasce il 12 febbraio 2001 come punto di aggregazione e di arrivo delle esperienze degli esperti dei primi tre enti conduttori di procedure di riassegnazione per i domini sotto il ccTLD .it: E-solv s.r.l., Studio Sanguigni Veglianti Piacentini, Studio legale Fogliani.

Al momento della costituzione di C.r.d.d., gli esperti che vi aderirono avevano risolto o stavano risolvendo oltre il 90% delle dispute sui nomi a dominio italiani. Facendo tesoro delle esperienze precedenti, C.r.d.d. è stata organizzata specificamente per garantire il più efficiente espletamento del servizio di gestione delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio e, più in generale, per offrire all'utenza un servizio informativo online per la prevenzione e la risoluzione delle dispute relative ai nomi a dominio.

Terminata la fase organizzativa, C.r.d.d. ha chiesto ed ottenuto il 22 febbraio 2001 dalla Naming Authority italiana (ente a quel tempo preposto alla predisposizone delle regole per l'assegnazione dei domini .it) l'abilitazione quale ente conduttore delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio. Il 5 marzo 2001 è pervenuto a C.r.d.d. il primo ricorso, seguito nei tre mesi successivi da altri ricorsi per altri 22 nomi a dominio.

Nel successivo ventennio C.r.d.d. ha continuato ad essere il prestatore di servizi di risoluzione dispute (PSRD) abilitato dal Registro .it che ha ricevuto più ricorsi, e quello al giudizio dei cui esperti è stato sottoposto il maggior numero di domini del cc TLD .it. In un ventennio di attività gli esperti di C.r.d.d. hanno reso oltre 320 decisioni e valutato le contestazioni di oltre 400 nomi a dominio.



Sito in linea dal 12/2/2001, .