e-solv

Procedura di riassegnazione dei nomi a dominio
autodromodimonza.it e circuitodimonza.it


Ricorrente: Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport S.p.A.
Resistente: Satellite S.a.s. di Vigorelli A.& C.
Collegio (unipersonale): avv. prof. Massimo Deiana.

Svolgimento della procedura

Con ricorso pervenuto alla e-solv via e-mail il 13 febbraio 2001, l’Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport S.p.A. introduceva una procedura di riassegnazione ai sensi dell'art. 16 delle vigenti regole di naming, per ottenere il trasferimento dei nomi a dominio autodromodimonza.it e circuitodimonza.it, registrati entrambi dalla Satellite S.a.s. di Vigorelli A.& C.

In data 13 febbraio 2001 la segreteria dell'e-solv verificava l'intestatario del nome a dominio sul data base whois della Registration Authority, nonché le pagine web risultanti agli indirizzi www.autodromodimonza.it e www.circuitodimonza.it. Le verifiche confermavano i dati contenuti nel ricorso, ed in particolare:
- che il dominio autodromodimonza.it risultava assegnato alla Satellite S.a.s. di Vigorelli A.& C dal 10 aprile 2000 e che il dominio circuitodimonza.it risultava assegnato alla stessa società dal 21 marzo 2000.
- che i domini autodromodimonza.it e circuitodimonza.it erano stati sottoposti a contestazione l’8 febbraio 2001;

In data 14 febbraio 2001 perveniva anche l'originale cartaceo del ricorso. La segreteria della e-solv verificata la regolarità del ricorso,  nella stessa data  provvedeva ad inviare per raccomandata alla Satellite S.a.s. di Vigorelli A.& C. copia del ricorso e della documentazione ad esso allegata; contestualmente, il ricorso in formato elettronico veniva inviato per posta elettronica agli indirizzi risultanti dal database whois. In pari data la e-solv provvedeva ad inviare per posta elettronica comunicazione dell’inizio della procedura alla NA ed alla RA.

Sempre il 14 febbraio la e-solv riceveva per posta elettronica un messaggio con cui la resistente dichiarava di aver inviato rinuncia alla Registration Authority sui nomi a dominio oggetto di contestazione. Ciò veniva confermato in data 19 febbraio 2001 dall’avv. Hassan della Società Italiana Brevetti S.p.A., rappresentante della ricorrente, il quale comunicava che i nomi a dominio erano stati cancellati in data 15 febbraio 2001.

In data 2 marzo la e-solv,  accertava,  mediante verifica sul database whois, che effettivamente il nuovo intestatario dei nomi a dominio fosse l’Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport S.p.A. e contestualmente designava quale saggio il sottoscritto prof. Massimo Deiana il quale in data 5 marzo accettava l’incarico.

Motivi della decisione

Non appena ricevuto il ricorso, la resistente ha comunicato di non aver mai avuto alcuna intenzione di ledere diritti altrui e di aver registrato i nomi a dominio autodromodimonza.it e circuitodimonza.it in buona fede. A conferma di ciò, ha manifestato la sua intenzione di cancellare i nomi a dominio in contestazione a favore della ricorrente.

In seguito, la ricorrente stessa ha confermato l’avvenuta rinuncia della resistente ai suddetti nomi a dominio, e la loro registrazione da parte della stessa Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport S.p.A.. Essendo tale circostanza stata verificata medinate visura della segreteria della e-solv sul data base whois della Registration Authority, non può che ritenersi cessata la materia del contendere.

P.Q.M.

Questo collegio uninominale, viste le regole di naming, preso atto della cessazione della materia del contendere, dichiara estinta la presente procedura.

Roma, 13 marzo 2001

Avv. Prof. Massimo Deiana
 

 


inizio sito

inizio sito

E-mail: svp@crdd.it
Manda un messaggio

inizio pagina

inizio pagina