Procedura di riassegnazione del nome a dominio
 CENTRONEFIREWORKS.IT

Ricorrente: Centrone Fireworks di Centrone Giuseppe
Resistente: Scardovi Pirotecnica di Scardovi Stefano
Collegio (unipersonale): Avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi

Svolgimento della procedura

Con ricorso ricevuto per e-mail da C.R.D.D. il 16/01/2008, l’impresa individuale Centrone Fireworks di Centrone Giuseppe, sede in Via Provanone 5256, Palata Pepoli di Crevalcore (BO), introduceva una procedura di riassegnazione ai sensi dell'art. 3.1 del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD "it" (d'ora in poi Regolamento) e dell'art. 5.6 del Regolamento per l'assegnazione e la gestione dei nomi a dominio del ccTLD "it" per ottenere il trasferimento in suo favore del nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT, assegnato all’impresa Scardovi Pirotecnica di Scardovi Stefano, con sede in Via Madonna dei prati 37/1, Bologna.

Ricevuto il ricorso e verificatane la regolarità, C.R.D.D.  provvedeva alla effettuazioni delle ulteriori verifiche, dalle quali risultava:
a) che il dominio CENTRONEFIREWORKS.IT era stato assegnato alla Scardovi Pirotecnica di Scardovi Stefano dal 10/12/2007;
b) che 12/09/2007 il nome a dominio era stato sottoposto ad opposizione e che la stessa era stata registrata sul whois del Registro nel quale risultava il valore “challenged”;
c) che digitando l’indirizzo WWW.CENTRONEFIREWORKS.IT l’utente era reindirizzato alla pagina web www.fuochiartificali.eu

Ricevuto quindi il ricorso e la documentazione per posta il 22 gennaio 2008, C.R.D.D. inviava il tutto alla Scardovi Pirotecnica Di Scardovi Stefano sia per e-mail all’indirizzo risultante dal database del registro che con plico raccomandato con ricevuta di ritorno, con l'invito ad inviare alla C.R.D.D. le proprie repliche entro 25 giorni dal ricevimento. La raccomandata risultava ricevuta dalla Scardovi Pirotecnica il 25 gennaio 2008.

Scaduti i 25 giorni per l’invio delle repliche senza che il Resistente assolvesse al proprio onere, il 21 febbraio 2008 veniva nominato quale esperto il sottoscritto Andrea Sirotti Gaudenzi, che il successivo 25 febbraio accettava l’incarico.

Allegazioni della Ricorrente.

La Ricorrente deduce nel proprio ricorso che il nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT fa un preciso riferimento al marchio Centrone Fireworks e alla ditta della  impresa individuale Centrone Fireworks di Giuseppe Centrone; a riprova di ciò allega al ricorso copia della visura camerale dell’impresa individuale.

Sostiene altresì che il nome a dominio contestato era stato registrato dalla stessa ditta individuale fin dal 19 giugno 2003 e che, per un errore, alla scadenza del 2007 la registrazione del dominio non è stata rinnovata, talché la concorrente impresa individuale Scardovi di Scardovi Stefano, trovandolo libero, lo ha registrato.

La Ricorrente afferma che la Scardovi di Scardovi Stefano non ha diritti o interessi sul nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT non avendo alcun legame con l’omonima ditta e che il nome a dominio è stato registrato ed è utilizzato in malafede in quanto all’indirizzo corrisponde una pagina web che reindirizza al sito www.fuochiartificiali.eu registrato da Scardovi Giuseppe.  Alla stessa pagina web della concorrente impresa, reindirizza anche il dominio CENTRONEFIREWORKS.COM, che ha subito lo stesso destino del dominio del cctld.it per il quale è stata instaurata la presente procedura.

La Ricorrente lamenta infine gravi danni a causa della registrazione del dominio CENTRONEFIREWORKS.IT da parte di Scardovi Stefano in quanto le due imprese svolgono attività nello stesso settore commerciale, ossia i fuochi artificiali, e nella stessa aerea geografica: la provincia di Bologna. A seguito della registrazione la società concorrente utilizza lo stesso indirizzo di posta elettronica usato fino ad ora dalla Ricorrente, stornando così la clientela della Centrone Fireworks alla propria ditta.

 A riprova delle proprie deduzioni la Ricorrente allega:
-    Denuncia / querela presso la Polizia delle comunicazioni di Bologna
-    Segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato
-    Email del mantainer Aruba del 19 giugno 203 di conferma registrazione del dominio in oggetto
-    Visura presso il Nic dell’attuale stato del dominio in oggetto
-    Copia dell’opposizione al registro del ccTLD
-    Copia della risposta del registro messa in stato di “CHALLENGED” del dominio in oggetto
-    Busta, carta intestata e foto di un mezzo dell’azienda riportanti la dicitura www.centronefireworks.it
-    Copia della visura camerale della ditta Centrone Fireworks
-    Copia del documento d’identità del Sig. Giuseppe Centrone

In ragione di quanto dedotto la Ricorrente chiede che il nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT le venga riassegnato.

Posizione della Resistente.

La Resistente, pur avendo ricevuto il plico contenente il ricorso e la documentazione della Ricorrente, non ha inviato proprie deduzioni difensive nel termine previsto dal Regolamento.

Motivi della decisione.

a) Sulla identità e confondibilità del nome a dominio.

        In base all'art. 3.6, co. I, lett. a) del Regolamento affinché si possa riscontrare il requisito della identità o confondibilità “il nome a dominio deve essere identico o tale da indurre a confusione rispetto ad un marchio, o altro segno distintivo aziendale, su cui il Ricorrente vanta diritti, o al proprio nome e cognome”.

La Ricorrente ha allegato al ricorso, fra gli altri documenti, la visura presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna dalla quale risulta che “Centrone Fireworks di Centrone Giuseppe” corrisponde alla ditta, vale a dire il nome sotto il quale essa svolge la propria attività. Dalla visura risulta altresì che: la Ricorrente svolge attività di brillatura di fuochi artificiali per esecuzione di spettacoli pirotecnici e commercio al minuto degli stessi prodotti; ha iniziato la propria attività nel 1990; nel 2000 si è trasferita da Modena a Crevalcore, in provincia di Bologna.
Dalla documentazione allegata risulta altresì che la Ricorrente, prima di perderlo per il mancato rinnovo della sua registrazione, utilizzava il dominio in contestazione per la propria attività e che lo stesso era pubblicizzato unitamente alla ditta ed ai suoi recapiti.
Da altro punto di vista si deve rilevare che il nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT contiene il cognome del sig. Giuseppe Centrone, titolare della impresa individuale,  riprodotto nella ditta come previsto dall’art. 2563 c.c.
Non c’è dubbio, quindi, che il nome a dominio contestato riproduce la ditta della Ricorrente oltre che il cognome dello stesso imprenditore.
Appare pertanto provato sia il diritto della Ricorrente sul nome CENTRONE FIREWORKS che la confondibilità del nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT con la ditta dell’impresa individuale Centrone Fireworks di Centrone Giuseppe.

b) Diritto o titolo della Resistente al nome a dominio in contestazione.

Una volta che la Ricorrente abbia provato il proprio diritto sul nome di dominio contestato, spetta al Resistente dimostrare la concorrente esistenza di un proprio diritto o titolo al suddetto nome, oppure provare una delle circostanze ex art. 3.6, III co. punti a, b, c del Regolamento dalle quali si può desumere la presunzione juris et de jure dell'esistenza di tale concorrente diritto o titolo (art. 3.6, III co. del Regolamento).

E’ escluso che l’impresa Scardovi Pirotecnica di Scardovi Stefano o l’imprenditore Stefano Scardovi abbiano un diritto sul nome Centrone Fireworks discendente dalla propria, rispettivamente,  ditta e nome, a differenza di quanto invece provato dal ricorrente.

E’ da escludersi inoltre la sussistenza di una delle circostanze ex art. 3.6, III co. punti a, b, c del Regolamento dalle quali si possa desumere la presunzione dell'esistenza di tale concorrente diritto o titolo in capo alla ditta resistente. Ne consegue che non è da ritenersi provato un diritto della ditta resistente su nome di dominio contestato

c) Sulla malafede della Resistente nella registrazione e nel mantenimento del nome a dominio.

Verificando la pagina web corrispondente al momento della proposizione del ricorso, al dominio contestato si riscontra il lamentato reindirizzamento del dominio CENTRONEFIREWORKS.IT sulla pagina web www.fuochiartificiali.eu che a, sua volta, reindirizza l’utente sul sito www.scardovi.eu che commercializza proprio l’attività pirotecnica della ditta resistente, offrendo all’utenza i suoi prodotti e pubblicizzando il listino dei rispettivi prezzi, la sua ubicazione ecc.

E’ quindi evidente che il dominio CENTRONEFIREWORKS.IT è stato utilizzato per pubblicizzare la attività commerciale della Scardovi Stefano Pirotecnica, impresa concorrente della Centrone Fireworks.

Da quanto esposto, è chiaro l’intento della resistente di sviare la clientela della ditta concorrente sul proprio sito internet. Tanto ciò è vero che, successivamente alle comunicazioni ufficiali della opposizione attivata dalla Centrone Fireworks, è stato dapprima eliminato il reindirizzamento alla pagina www.fuochiartificiali.eu e quindi al sito www.scardovi.it ed il dominio è stato utilizzato come pagina contente link pubblicitari; in un secondo momento all’indirizzo CENTRONEFIREWORKS.IT non è più corrisposta una pagina web attiva.

A riprova di quanto si dice, basti una rapida verifica del dominio www.centronefireworks.com al quale tuttora corrisponde il reindirizzamento alla pagina web www.fuochiartificali.eu che a sua volta reidirizza alla home page del sito dell’impresa resistente.

 Si deve dunque ritenere sussistente anche il requisito della malafede nella registrazione e nel mantenimento del nome a dominio in contestazione.
  
P.Q.M.

Si dispone la riassegnazione del nome a dominio CENTRONEFIREWORKS.IT alla Centrone Fireworks di Centrone Giuseppe, Via Provanone 5256, Palata Pepoli di Crevalcore (BO)

La presente decisione verrà comunicata al Registro del ccTLD .IT per i provvedimenti di sua competenza.

         Cesena, 10 marzo 2008

        avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi
 



 

inizio sito
inizio sito
E-mail: svp@crdd.it
Manda un messaggio
inizio pagina

inizio pagina