Procedura di riassegnazione del nome a dominio 
GIORNALETTISMO.IT

Ricorrente: Giornalettismo s.r.l. (avv. Daniele Minotti)
 Resistente:  EuroDNS S.A.
Collegio unipersonale: Avv. Giuseppe Loffreda


Svolgimento della procedura


Con ricorso ricevuto da C.R.D.D. per e-mail in data 18 dicembre 2012, la Giornalettismo s.r.l.con sede in Via G.B. Vico 42, 20123 Milano, in persona del suo legale rappresentante Sig. Coraccio Walter, rappresentata dall’avv. Daniele Minotti, elettivamente domiciliata presso lo studio legale Minotti , Via della Libertà 4-10, 16035 Rapallo (GE), introduceva una procedura di riassegnazione ai sensi dell'art. 3.1 del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD "it” (d'ora in poi Regolamento) e dell'art. 5.6 del Regolamento per l'assegnazione e la gestione dei nomi a dominio del ccTLD "it" per ottenere il trasferimento in suo favore del nome a dominio giornalettismo.it, registrato dal Sig. Xavier Buck per conto della società EuroDNS S.A.
                                                                    
Ricevuto il ricorso e verificatane la regolarità, C.R.D.D. effettuava i dovuti controlli dai quali risultava:
  • a) che il dominio giornalettismo.it era stato creato il 3 settembre 2010 ed era registrato a nome della società EuroDNS S.A.
  • b) che il nome a dominio era stato sottoposto ad opposizione e che la stessa era stata registrata sul database whois del Registro nel quale risultava il valore “challenged”;
  • c) che digitando l’indirizzo http://www.giornalettismo.it  si giungeva ad una pagina sulla quale compariva oltre che una lista di links sponsorizzati anche l’indicazione/link “inquire about this domain name”, la quale conduceva alla pagina http://www.giornalettismo.it/inquiry.html?d=giornalettismo.it con l’opportunità di fare un’offerta per l’acquisto del nome a dominio.
Ricevuto il ricorso per posta con la relativa documentazione ed effettuate le prescritte comunicazioni al Registro, il 28 dicembre 2012 C.R.D.D. ne inviava copia alla Resistente per raccomandata a.r. all’indirizzo reso noto dal Registro ai sensi dell’art. 4.3 del Regolamento, invitando la EuroDNS S.A. ad inviare a C.R.D.D. le proprie repliche entro 25 giorni dal ricevimento del reclamo.

EuroDNS S.A. riceveva il plico raccomandato in data 14 gennaio 2013, senza tuttavia provvedere ad inviare le repliche entro i termini previsti dal Regolamento.

Pertanto in data 11 febbraio 2013 C.R.D.D. nominava quale esperto della presente procedura l’ Avv. Giuseppe Loffreda, che il giorno seguente accettava l'incarico.

Allegazioni delle Parti

1. Allegazione della Ricorrente

Nel proprio ricorso la Ricorrente afferma e documenta di essere una testata giornalistica on line nata con il  blog “Giornalettismo Militante” nel 2006 e registrata sul Registro Operatori della Comunicazione e al Tribunale di Milano nel 2008. 

La Ricorrente afferma di essere diventato un blog molto seguito dagli utenti internet e nella classifica dei blog italiani fornita da blogbabel Giornalettismo si attesterebbe alla terza posizione subito dopo alcuni tra i più noti blog del momento.
La EuroDNS S.A, afferma la Ricorrente, non avrebbe alcun diritto o legittimo interesse sul nome a dominio giornalettismo.it non avendo alcun legame né con la Giornalettismo s.r.l. né con la Banzai Media, proprietaria del nome a dominio girnalettismo.com e delle quote societarie della  Ricorrente. Inoltre la Resistente non risulta avere alcun diritto sul nome a dominio in contestazione, non corrispondendo né alla sua società, né denominazione o ragione sociale  La registrazione ed il mantenimento del dominio da parte sua sarebbe avvenuta in malafede, considerata sia la notorietà del blog sia la data di nascita dello stesso, sia l’uso che la resistente sta facendo del nome a dominio (passive holding).

La Ricorrente, infatti, ipotizza un’ attività della Resistente volta solamente ad accaparrare nomi a dominio per poi rivenderli al miglior offerente, e tale ipotesi troverebbe conferma non solo dalla circostanza che sulla home page del sito internet di giornalettismo.it vi sia un link predisposto per effettuare un’offerta di acquisto del nome a dominio stesso, ma anche dal fatto che l’operato della società EuroDNS S.A sia stata più volte oggetto di precedenti procedure di rassegnazione dalle quali è sempre emersa una chiara attività speculatrice di passive holding.

 La Ricorrente conclude chiedendo la riassegnazione del nome a dominio.

2. Posizione del Resistente

Da parte del Resistente, EuroDNS S.A, nulla è pervenuto in replica al ricorso.

Motivi della decisione

Il ricorso appare fondato, essendo stati soddisfatti tutti i requisiti richiesti per la riassegnazione.
 
In primo luogo, è indubbio che il nome a dominio giornalettismo.it è esattamente identico alla testata giornalistica Giornalettismo e alla stessa denominazione sociale della Giornalettismo s.r.l. ai sensi dell’articolo 3.6, co. I, lett. a) del Regolamento.

In secondo luogo, dalla documentazione allegata al ricorso e da quanto reperibile sul sito Internet, non risulta alcun elemento atti che dimostri che “il resistente, prima di aver avuto notizia dell’opposizione, in buona fede ha usato o si è  preparato oggettivamente ad usare il nome a dominio o un nome ad esso corrispondente per l’offerta al pubblico di beni e servizi” (art. 3.6, III co. del Regolamento); non risulta che “il resistente sia conosciuto, personalmente, come associazione o ente commerciale, con il nome corrispondente al nome a dominio registrato, anche se non ha registrato il relativo marchio”; si deve escludere la circostanza che “il resistente stia facendo un legittimo uso non commerciale, oppure commerciale senza l’intento di sviare la clientela del ricorrente o di violarne il marchio registrato”, in quanto sul sito risulta una pagina web priva di contenuti. Pertanto non risulta alcuna delle circostanze da cui potrebbe dedursi un titolo dell’attuale assegnatario al nome a dominio giornalettismo.it.

In terzo luogo, sia la circostanza che sulla home page del sito posta nel dominio vi sia una lista di link pubblicitari “pay per click”, sia la vendita con messa all’asta  dello stesso nome a dominio giornalettismo.it,  non lascia alcun dubbio riguardo la malafede nella  registrazione del nome a dominio e che quest’ultima sia stata effettuata unicamente “per attrarre, a scopo di trarne profitto, utenti in Internet, ingenerando la probabilità di confusione con un nome oggetto di un diritto riconosciuto o stabilito dal diritto nazionale e/o comunitario” (art. 3.7 lett. d del regolamento).

A tal proposito, un’attenzione particolare va posta all’ attività della Resistente EuroDNS S.A,  questa è stata più volte oggetto di attenzione in diverse procedure di rassegnazione e non sfugge che  per altrettante volte vi è stata riconosciuta malafede nella registrazione di nomi a domini. Si ritiene pertanto che sussistano tutte le condizioni per far luogo alla richiesta riassegnazione.

P.Q.M.

Si dispone la riassegnazione del nome a dominio “giornalettismo.it” alla Giornalettismo s.r.l. con sede in Via G.B. Vico 42, 20123 Milano.

La presente decisione verrà comunicata al Registro del ccTLD .it per i provvedimenti di sua competenza.

Roma, 18 febbraio 2013

Avv. Giuseppe Loffreda




 
inizio sito
inizio sito
E-mail: svp@crdd.it
Manda un messaggio
inizio pagina

inizio pagina