Cosa sono le
Apri pagina in italiano in finestra separataDeutscheEnglishFrançais

Procedure di riassegnazione dei nomi a dominio.

Le procedure di riassegnazione dei nomi a dominio sono uno strumento predisposto nel 2000 dalla Naming Authority italiana e dallla Registration Authority italiana (le cui funzioni sono  confluite dal 2004 nel Registro del ccTLD "IT") per prevenire e combattere i fenomeni di "cybersquatting" (ossia l'accaparramento) dei nomi a dominio italiani. Con tale procedimento i nomi a dominio che siano stati registrati in mala fede da chi non ne avesse il diritto possono essere riassegnati a chi invece sia legittimo titolare di diritti su tale nome.

Il procedimento risponde agli stessi criteri adottati in sede internazionale da ICANN per i domini .com, .org e .net, e da Eurid per i nomi a dominio .eu. Esso viene condotto da apposite organizzazioni, denominati "Prestatori del servizio di risoluzione delle dispute" (PSRD), presso i quali sono costituite liste di "esperti" che verificano, nel contraddittorio delle parti, se la dichiarazione di chi ha originariamente registrato il nome a dominio di non ledere diritti altrui è veritiera o meno. Al termine del procedimento, se risulta che tale dichiarazione non è veritiera il nome a dominio viene trasferito a chi lo ha contestato ed abbia diritto alla sua assegnazione.

Presso il Centro Risoluzione  Dispute Domini è stata costituita una esperti (avvocati, professori universitari, specialisti del settore) la cui competenza ed imparzialità garantisce il livello delle decisioni prese.

Qui di seguito i link per saperne di più:



Istruzioni
 Per iniziare una procedura di riassegnazione
Lista degli esperti
 L'elenco degli esperti accreditati presso il C.r.d.d.
Tariffe
 I costi delle procedure di riassegnazione
nuove norme in vigore dal 3.11.2014Normativa
 La normativa di riferimento su cui sono basate le procedure di riassegnazione
Decisioni e procedure in corso
 L'elenco delle procedure in corso ed i testi delle decisioni
Condizioni
 Le condizioni di accesso al sito C.r.d.d.
Perchè C.r.d.d.
 Perchè scegliere C.r.d.d. per le procedure di riassegnazione

Informazioni
e-mail: svp@crdd.it